piattaforma 1
DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

2
DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/

Ghirlanda Design

English version - click on

Lezione 8: Christmas Design & Laboratory - Christmas wreath design - normativa & esiti Esercitazione dell'11 XII


venerdì 6 dicembre 2013


Christmas Design & Laboratory

11 dicembre Christmas Design & Laboratorio
 in aula
Christmas wreath design o prototipo di corona natalizia
da appendere alla porta, ma anche utilizzabile come centro-tavola
diametro 35 cm
Lezione n 8: Laboratorio in aula, materiali da portare per l'esercitazione
  1. soggetto del prototipo da scegliere traDEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2Audrey Hepburn - Tubino nero.jpgMezzadro- ITALY - Lampada Arco di Achille Castiglioni per Flos ( 1962 ).svgEero Aarnio Ball Chair
  2. schema del progetto su carta (non virtuale)
  3. elenco scritto dei materiali scelti e tutti i materiali selezionati
  4. foto di riferimento da portare in aula stampate (non più di 3)
  5. macchina fotografica
  6. cartone recuperato da imballo da usare a protezione del tavolo di lavoro 
  7. forbici realmente taglienti, taglierino
  8. pinze
  9. colla
  10. pennelli/pennarelli
  11. colori
inoltre
materiali obbligatori da utilizzare asimmetricamente (vedi spiegazione nella Lezione 7)
  1. carta
  2. carta verniciata
  3. carta recuperata da giornali e o riviste
  4. tappi di sughero - oppure mandorle - oppure noci
  5. rami arrotolotati
  6. spago
  7. lana
  8. stoffa recuperata (guanti, pon-pon, cappelli, juta/canapa, feltro)
  9. etichetta compilata e stampata * (schema sotto)
  10. 1 conchiglia

materiali facoltativi da usare eventualmente ma con moderazione
  • fil di ferro
  • supporto imbottito
  • carta natalizia
  • pigna/pigne/ rami
  • altre conchiglie
  • frutta
  • mollette da bucato
  • bottoni
  • oppure 1 solo tipo di elemento recuperato: lattine, lampadine, bicchieri carta, shopper di carta, buste
  • candele
colori obbligatori
  • rosso
  • bianco
  • verde
  • grezzo
  • oro
materiali vietati 

  • nastri di qualunque tipo nuovi e o recuperati e conseguenti fiocchi e nodi
  • disegni, biglietti, bigliettini etc
  • pupazzi, animaletti, presepi & affini 

ecco lo schema dell'etichetta bianca, possibilmente adesiva, cm 5-8 di larghezza


da compilare e stampare; a lavoro ultimato va incollata orizzontalmente sul retro della ghirlanda.
ovviamente l'ultimazione del prototipo e perfezionamento andrà sviluppato a casa a Natale, ma la prima valutazione sarà assegnata contestualmente alla verifica della presenza a fine Lezione l'11 XII.
La design-ghirlanda andrà fotografata, e andrà consegnata il 15 gennaio nella Lezione n 9.
Le foto verranno pubblicate secondo le modalità spiegate durante la Lezione 9, dopo la consegna. 
esempi di ghirlande assemblate con differenti materiali: da cui trarre spunti per la realizzazione ed il montaggio del proprio soggetto-design.


venerdì 13 dicembre 2013




Lezione 8 dell'11 XII - esiti Laboratorio & programmi per le vacanze

oltre che farle, le vacanze lasciatemi qualche considerazione di fine - o quasi - 1° semestre.
1. Se io m'impegno a concludere con esito e valutazione il corso nei tempi è ovvio che tali impegni e tempi vadano rispettati da tutti. Quindi se qualcuno pensa di salire sul carrozzone in corsa e di non fare la sua parte scoprirà che non è così. lo dico, lo scrivo, lo pubblico. poi vedremo.
2. Ho sentito dire durante la sperimentazione in aula frasi tipo: "non ci riesco", o "mi sono bloccato/a", o peggio: "ma davvero deve essere di 35 cm di diametro?, "davvero deve contenere ciò  che è richiesto dal format?", "sul serio devo farlo come richiede Lei e non come pare a me?" " io pensavo di prendere questa sedia e trasformarlo in un cilindro - o viceversa, Lei che ne pensa?"
Non so casa significhi il sul serio, cmq fate tesoro dell'esperienza, valutate - come in tutti i test che facciamo - le vostre conoscenze, capacità, risorse, potenzialità oppue quanto i test evidenzino deficit e vi aiutino a destreggiarvi. Torno a ripetere che per un docente l'obiettivo è mettervi in condizione di, e ovviamente non di non.
Io credo ciecamente nell'impegno, credo nella maniacalità patologica, ne sono un esempio e non lo nascondo, credo nella passione, nell'entusiasmo e gratitudine verso i miei genitori che con sacrifici mi hanno fornito gli strumenti per poter fare e sempre ciò che amavo: godetevi la vostra fortuna. credo che la consapevolezza e gratitudine siano sempre evidenti e dimostrabili nella coerenza del proprio operato.
ecco i compiti:
  • terminare la lettura dei 3 testi in Bibliografia di 2 designers che certo non si sono mai risparmaiti, e studiare attentamente i materiali della piattaforma 1, ad esempio tutti i materiali su Bruno Munari: i 2 pdf presentati da C Chiofalo e F Papalia nella Lezione 7 e tutte le mie integrazioni, vedi Laboratori e Mostre MunariDEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2: integrazione alla Lezione n 7 del 4 XII, dove sono materiali originali e mai pubblicati e stupendamente suggestivi e validi, soprattutto alla luce dell'esperienza di Laboratorio di mercoledì scorso che dimostra quanto non guardiate. ovviamente con tutti i link ivi contenuti!
  • concludere l'esperienza Ghirlanda che nel suddetto Laboratorio e stato più un spiegare e ridire e rileggere ciò che era già stato detto e soprattutto scritto e pubblicato sulla piattaforma 1. I "ma io credevo", I "ma proprio testuale? pensavo invece che", o i "a me piace così", evidenziano la scarsa capacità di rispondere alle richieste di un progetto ed i tempi di detto progetto.
Il 15/1 nella Lezione 9 - ma v'invito sin d'ora ad evitare proclami verbali che non modificano in nulla il prototipo, a considerazioni pseudo-filosofiche io ho pensato... e deliri vision tipo: questo rametto rappresenta la radio Brionvega, o questi altri rametti curvi sono le bacchette degli occhiali tal del dei tali, questo pezzo di giornale accartocciato è (!)una parte della lampada tal dei tali, questo pezzo di maglia ottica è ... etc.
Stiamo scherzando? non c'è corso più pragmatico del Design.
Dovrete diventare dei progettisti laureati e qualificati, non dei visionari profetizzanti e gesticolanti. quindi vedremo se è il caso di consegnare la Ghirlanda Design, ma cmq scattate le foto del vostro prototipo concluso seguendo le modalità:

3 febbraio 2014: giornata x non fare foto ai prototipi

Inoltre nelle immagini caricate dei prototipi validi
e che proclamano alcuni nuovi Autori, poiché riceveranno l'invito ed avranno 10 post - compreso Antonio Belmonte, che non ho fotografato poiché era solo un dettaglio, ma soddisfacente (quindi 5 post) - gli Autori delle foto, quando non già identificati e caricati nella Graduatoria mi scrivano per dirmi: sono io! e riceveranno invito e post.
dimostrano l'enorme disattenzione a ciò che si svolge in aula: al solito la vostra mania di protagonismo -io-io-guardi-il-mio-il-mio-il-mio... e niente altro.
Al contrario il lavoro in aula dovrebbe servire a tutti, altrimenti perché farlo? 
Invece: su circa 50 presenti, e, perfino mentre scattavo foto, dichiarando, spiegando motivazioni, aspetti e qualità di alcuni, pochi, esemplari, esse, le immagini, dimostrano come tutti si dedicassero a non so quali altre faccende o dialoghi.
E poi arriveranno altri, gli assenti, a dire io proprio non potevo esserci ora che devo fare?
ed io risponderò "ora quando?"
Beh, ciò è poco confortante, ma Buon Natale e Buon Anno lo stesso.
Preparatevi al lavoro dell'anno nuovo, è un consiglio, un invito, una raccomandazione, non sottovalutateli.
  • avremo altri Autori (che bravi! g r a z i e!!), che si aggiungeranno ai 15. vediamo se produrranno qualcosa sulla piattaforma (che insisto nel dire serve a tutti come memoria e traccia di temi e punti) spero di sì... non vorrei arrivare a citare la Bibbia. Magari qualche Autore potrebbe pubblicare una foto (valida, fatta come richiesto) della Ghirlanda Design.
cp
Francesca La Spina ( a sinistra) - indicazioni sui consigli per le foto sulla lavagna.
Francesca La Spina
Andrea Luigi Stilo

Vincenza Triolo
Valentina Startari

Elisa Recupero
Maria Rita Ollio
Sara Mezzeo
Roberta Cuzzola
Aida Roseto

Nessun commento:

Posta un commento