piattaforma 1
DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

2
DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/

Ghirlanda Design

English version - click on

domenica 30 marzo 2014

prossimo consiglio di corso di laurea

Re POLIDORI addendum: Convocazione Consiglio corso di studi Scienze dell'Architettura L-17 - mercoledì 2 aprile 2014



cecilia polidori ceci..poli.... a CdL

15:46 (0 minuti fa)


in merito all'OdG di detta convocazione:  Convocazione Consiglio del CdS SAR-L17 del 02/04/2014

  1. Regolamento didattico CdS;
  2. Pratiche studenti;
  3. Varie ed eventuali;
poiché è possibile la votazione solo su punti all'ordine del giorno: chiedo la specifica o integrazione in merito a detto odg  del punto 1 e successivi e conseguenti le  disposizioni e decisioni del Consiglio di Dipartimento del 19 marzo, di cui non abbiamo ancora i verbali ma
  che abbiamo approvato all'unanimità.

dunque. previo esito/integrativo di "tavola rotonda telematica" avviata il 20 marzo 2014, ed in merito all'art 8 
del RAD, vedi comunicazioni in merito
  e-mail: "
prendono l'impegno per una corale partecipazione telematica
etc
. chiedo che venga specificato all'o.di.g: 
approvazione "integrazioni e modifiche al proposito art 8/rad". 

Inoltro anche  precisa richiesta che all'ordine del giorno e sempre conseguente a precedenti consigli di dipartimento e documenti presentati, si stabilisca definitivamente quali spazi vengano, e con che tempi e modi,  assegnati al LABORATORIO DEPPSDESIGN - uno dei 12 Laboratori del Pau -e  spazio della didattica del corso di Design.
Gli spazi da assegnare ai Laboratorio di Design DEEPS sono, ad aprile 2014, ancora un fatto irrisolto,
chiedo quindi che all'odg sia specificato:
spazi  didattici LABORATORIO DEEPS
e sollecito ancora una volta che si possa avere la documentazione di planimetrie complessive degli spazi dipartimentali- MAI AVUTE e tema ampiamente dibattuto in CdD e senza alcuna definizione o decisioni o scadenza in merito.
chiedo quindi,  che nello specifico odg si chiariscano: 
stato dei lavori, responsabilità e referenti
cp

venerdì 28 marzo 2014

Proposta di petizione


meglio chiarire - e subito - che durante le lezioni si fa lezione e nella prossima ci sarà il test ed altro come specificato nel programma: niente di più o di meno.
------
la piattaforma è uno strumento comunicativo e quindi integrativo ai nostri temi, e per tale tutti possono, anzi dovrebbero, contribuire al suo implemento e nostra crescita - come la stessa titolazione e definizione riporta: "Crowdsourcing Design" - dunque la lezione resta tale nei tempi e modi e non sede d'altro tipo, e come sempre è stato fatto nel nostro corso, né si possono proporre appuntamenti d'altro genere al suo interno e senza la mia approvazione.
------
Io insegno, è mio preciso dovere condurre il corso al meglio delle mie capacità e garantendo l'acquisizione delle conoscenze specifiche della mia disciplina.
Sono certa che saprete trovare luoghi fisici ed occasioni d'incontro adatti allo spirito delle vostre iniziative e, come sapete, anch'io sto cercando i miei.
augurandoci il meglio dai nostri sforzi.
cp

____________________________________________________
Invito i colleghi ad esprimere il loro parere sul testo ed a firmare virtualmente sulla piattaforma, in attesa della versione cartacea definitiva da sottoscrivere (ma non durante )alla prossima lezione. Grazie per la collaborazione!

Al Consiglio del Dipartimento P.A.U. Patrimonio, Architettura e Urbanistica,
Università degli studi "Mediterranea" di Reggio Calabria

OGGETTO: Petizione per sollecito assegnazione spazi e strumenti idonei per il Laboratorio D.E.E.P.S. Design - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested (prof. arch. Cecilia Polidori)


I sottoscritti studenti firmatari, iscritti al corso di laurea in Scienze dell'Architettura dell'Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, presentano formale sollecito per l'assegnazione URGENTE di spazi e strumenti idonei ad accogliere adeguatamente le attività del laboratorio di ricerca d’ateneo D.E.E.P.S. Design - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested (prof. arch. Cecilia Polidori).
I laboratori dipartimentali operano a sostegno delle attività di ricerca scientifica e industriale, dello sviluppo sperimentale e delle attività didattiche; il laboratorio D.E.E.P.S., specificatamente, dovrebbe possedere spazi e strumenti idonei per l’elaborazione, variazione e controllo di manufatti sperimentali, con possibilità di elaborare prototipi e componenti seriali e/o strutturali inseribili nella realtà produttiva costruttiva, ma tutto ciò al momento non sussiste.
Riteniamo che svolgere le attività didattiche e di laboratorio in spazi idonei e con strumenti adeguati sia un diritto per noi studenti, ma anche rappresenti per l'istituzione didattica un vero investimento economico e un grande segnale di sensibilità intellettuale, segnatamente in un corso di studi che forma coloro che si occuperanno professionalmente di qualità degli spazi per tutta la loro vita.

lunedì 24 marzo 2014

iniquità

cecilia polidori

14:28, 20 marzo 2014


Dipartimento PAU
 Cari colleghi,
è mio dovere informarvi che, a parte chiacchiere di solidarietà, dopo i 4 pdf del resto poco chiari della relazione prof Martorano, nulla è più stato fatto. Molto detto, ma niente fatto, né scritto a verbale.
Ieri ( 19 marzo ) il Prof Massimo mi ha guidato a livello meno 2 o 3; davanti ad una porta chiusa annunciandomi che oltre quella c'erano i locali del Laboratorio DEEPS e la possibilità di accedervi con gli allievi del mio corso, attrezzature etc, era questione di poco. Le chiavi ancora non le aveva.
Nel pomeriggio ci sono tornata con la prof Valtieri: era l'ufficio di una Signora con 2 scrivanie, 2 o 3 sedie, ed una stufetta accesa.
Alla mia delusione poiché dopo tanta attesa (la mia) scritta (la mia) e non, chissà che mi aspettavo! il modulo è 1 sul serio, se mi spetta quello, dico grazie e me lo prendo... certo tocca far sloggiare qualcuno.
Ho richiesto almeno di avere FINALMENTE qualche, dico QUALCHE planimetria. poiché non non ne abbiamo avute e per poter ancora una volta verificare dimensioni e proporzioni con altri Laboratori.
Mi è stato promesso che le avrei avute... il tempo di stamparle, per pranzo, nell'aula della mia Lezione pomeridiana... nisba.
Quindi
dalla mia cuccia, ancora, canto anch'io  "NON VOGLIO MICA LA LUNA
chiedo soltanto di stare..."
CHIEDO SOLTANTO UN MOMENTO...
canzone famosissima: NON VOGLIO MICA LA LUNA     chiedo soltanto di stare...
Ipotesi di scambio di spazi con quelli assegnati ad altri, ad esempio quelli degli studenti, e come QUALUNQUE ALTRA IPOTESI/ragionamento/ripartizione, non sono certo mie: io mi limito a sottolineare l'iniquità di alcune assegnazioni, spazi e tempi di assegnazione, a reclamare una equa ripartizione, insisto: anche nei tempi, nelle precedenze di ordine e grado e ad informare tutti poiché non ho nulla da nascondere e credo ciecamente nella trasparenza, nella buona volontà di tutti, e nel cordiale e reciproco rispetto.
cantate con me: "NON VOGLIO MICA LA LUNA...

giovedì 20 marzo 2014

*...Primavera

Invito all'Erano

Venite al tempio sacro delle vergini
dove più grato è il bosco e sulle are
fuma l'incenso.

Qui fresca l'acqua mormora tra i rami
dei meli: il luogo è all'ombra di roseti,
dallo stormire delle foglie nasce
profonda quiete.

Qui il prato ove meriggiano i cavalli
è tutto fiori della primavera,
e gli aneti vi odorano soavi.

E qui con impeto, dominatrice,
versa Afrodite nelle tazze d'oro
chiaro vino celeste con la gioia.

Saffo, trad. S. Quasimodo.
(Da: S. Quasimodo, Lirici greci, BMM Mondadori )

Buon inizio di primavera a tutti voi…

*Significato del doodle di Google

Google ha utilizzato il termine "doodle" per definire i suoi loghi speciali che ogni tanto appaiono sulla sua homepage in occasione di giorni, anniversari o eventi speciali. Una scelta dovuta anche all’assonanza tra “google” e “doodle”. Il primo doodle di Google venne creato proprio dai suoi fondatori, Larry Page e Sergey Brin, nel 1998 in onore del festival del Burning Man che si svolge ogni anno in Nevada: con questo Page e Brin volevano dire che avrebbero presenziato all’evento e che quindi sarebbero stati assenti qualora il sito fosse andato in crash.
Foto 1 - Primo doodle di Google (1998)
I doodle successivi di Google poi sono stati affidati a Dennis Hwang, allora stagista presso Google, oggi affermato disegnatore di doodle e non solo. Attualmente, oltre a Hwang, i doodle vengono realizzati ogni volta da un team di grafici e disegnatori appositamente creato da Google. Questo team, tra l’altro, accetta anche le idee di tutti gli utenti del mondo che vogliono spedire le loro proposte per nuovi doodle all’indirizzo “proposals@google.com”. All’inizio i doodle di Google celebravano soprattutto le festività familiari o nazionali più diffuse. Poi, pian piano, sono stati utilizzati per ricordare una vasta gamma di eventi e anniversari, soprattutto di nascita e morte di molti e diversi personaggi come Charles Dickens, Andy Warhol, Albert Einstein, Leonardo da Vinci, Edvard Munch, John Lennon, Michael Jackson, Robert Moog, H. G. Wells, Antonio Vivaldi e tantissimi altri. 

Il doodle di oggi si riferisce all'equinozio di Primavera, concetto che si ricollega al discorso tenuto ieri a lezione, ovvero lo Yin e Yang.
Foto 2 - doodle di Google del 20 Marzo 2014

Filosofia e Teoria dello "YIN e YANG"
Foto 3 - Simbolo "Yin Yang"
Prima della creazione dell'universo esisteva solo il Wu Chi, che possiamo definire il potenziale NULLA (letteralmente indica “assenza di differenziazioni") da qui poi ha inizio il Tai-Chi che è la prima forza che nasce, poi dividendosi crea lo Yin e lo Yang, che rappresentano, nella filosofa cinese, i due principi fondamentali dell’universo.
- Yin: il principio negativo, femminile, rappresentato dal colore nero

- Yang: il principio positivo, maschile, rappresentato dal colore bianco
Essi costituiscono infatti veri e propri emblemi della dualità fondamentale esistente in ogni parte del cosmo, formarono due “polarità” di segno diverso che interagirono immediatamente dando origine alla cosiddetta Suprema Polarità o T’ai Chi. L’unione di Yin con Yang è stata raffigurata graficamente in vari modi denominati T’ai Chi Tu, e osservandoli possiamo notare che esso è suddiviso in due parti una nera (Yin) ed una bianca (Yang), la cui armonia è simboleggiata dall’uguaglianza delle superfici bianca e nera. La particolare suddivisione ad “S” fra le due aree fa sì che i perimetri di Yin e di Yang siano uguali al perimetro dell’intera circonferenza. Inoltre il punto bianco in campo nero e quello nero in campo bianco stanno ad indicare che Yin e Yang non sono assoluti, ma che vi è sempre un po’ di Yin in Yang e viceversa, esso va pensato in continua rotazione, cosa che insieme alla sua forma circolare simboleggia l’evoluzione continua e la ciclicità della natura.
Se infatti vi fosse assenza perpetua di movimento, Yin e Yang non potrebbero differenziarsi e tutto resterebbe nello stato di immobilità iniziale privo di ogni differenziazione.
Da tutto ciò possiamo facilmente renderci conto che Yin e Yang non sono considerati elementi contrastanti, bensì complementari e inscindibili.
Bisogna quindi cercare un’armonia fra di loro ed evitare qualsiasi situazione sbilanciata. Tutte le distinzioni sono inoltre relative:
quello che può essere Yin relativamente ad una cosa può contemporaneamente essere anche Yang in rapporto ad un’altra.
Comparsa verso la metà del I millennio a.c., questa teoria deve molto agli astronomi, agli indovini e ai musicisti, è considerata dai filosofi cinesi la base dell'universo, Yin e Yang costituiscono infatti veri e propri emblemi della dualità fondamentale esistente in ogni parte del cosmo, e nasce molto probabilmente dall'osservazione del giorno che si tramuta in notte e della notte che si tramuta in giorno in un ciclo continuo, è fondata sull'opposizione di due forze antitetiche, ma complementari, questa teoria si presenta come un'ipotesi scientifica, semplice e rudimentale, analoga alle teorie moderne del movimento ondulatorio, una classificazione dualistica in una specie di sinusoide, un movimento pendolare che va dallo yin allo yang, e poi al contrario, ovunque e in tutto, il movimento e la vita nascono dalla loro interazione.
I giorni e le notti si alternano gradualmente, insensibilmente, lo yang si amplifica con il progredire delle ore diurne e declina lentamente con il crepuscolo, mentre la proporzione di yin aumenta. Allo stesso modo si compenetrano le stagioni nel corso della progressione dei mesi. Yin e yang non si escludono; è il rapporto dell'uno rispetto all'altro che varia. All'equinozio di primavera, i due principi (il giorno e la notte, il freddo e il caldo ecc.) si equilibrano. Poi, ben presto, i giorni si allungano, lo yang comincia a crescere e raggiungere il suo apogeo con il solstizio d'estate. Poi i giorni diventano più brevi, lo yang diminuisce finché, all'equinozio d'autunno, il giorno e la notte si equilibrano nuovamente. Ormai tocca allo yin di predominare, e allora culmina la notte di mezzo-inverno, per decrescere poi regolarmente e ritrovarsi in equilibrio con lo yang al momento dell'equinozio di primavera dell'anno seguente.
Così, succedendosi senza eliminarsi, come i giorni e le notti, estati e inverni si equilibrano nel tempo, imponendosi come "l'inspirazione e l'espirazione, nella grande Respirazione dell'Universo".
Yin e Yang formano così la coppia motrice della meccanica cosmica, e quest'alternanza fornisce la spiegazione essenziale di tutti i fenomeni naturali, in tutti i suoi aspetti: i sessi, le stagioni, il giorno e la notte, la vita e la morte, il pieno e il vuoto, il movimento e il riposo, il secco e l'umido ecc... alternanza, complementarietà, dualità; e questa coniugazione infinita si opera nelle trame del Tempo e dello Spazio, poiché nulla può sottrarsi alla legge universale, ritmata, poichè tutto è legato in un unico sistema di azioni e di reazioni reciproche, l'ordine morale e l'ordine naturale, il naturale e il soprannaturale, il mondo vivente e il mondo inanimato, il mondo umano e il mondo sovrumano, concetti astratti del pensiero costituiscono l'ordine umano e l'ordine naturale, microcosmo e macrocosmo, lo YIN e lo YANG.
E’ importante mettere in evidenza che Yin e Yang non hanno alcun significato morale "Buono-Cattivo o Bene-Male" tali interpretazioni sono errate, dato che non c'è alcun rapporto costante e ciclico tra di essi.
Francesco Pasquini, “Yin Yang”(Dal Web: https://www.facebook.com/The.Mouse.Production/posts/288443637941780)

*Google e il design in primavera

Immagine 1 da:
 http://www.gravita-zero.org
/
A partire dalle 6,14 di questa mattina siamo ufficialmente  in Primavera. Infatti a quell’ora il Sole supera l’equinozio celeste, 
passa nell’emisfero celeste settentrionale e segna quel “primum vere”, il primo giorno di primavera, che dà il nome a tutta la nuova stagione. Con l’Equinozio di Primavera si sancisce quindi la fine dell’Inverno e l’inizio della Primavera e  quest’anno cade, per la settima volta consecutiva, il 20 marzo.
Che l'equinozio si celebrasse il 21 marzo lo ha stabilito convenzionalmente il Concilio di Nicea nel 325 d.C. e poi confermato sempre convenzionalmente nel 1582 da Papa Gregorio XIII.


L’equinozio di marzo rappresenta un giorno importante per molte culture: determina la data della Pasqua Cristiana (infatti il giorno di Pasqua nella chiesa Cristiana cade la prima domenica dopo la prima luna piena contemporanea o successiva all’equinozio di marzo); segna il primo giorno dell’anno per molti calendari come il calendario Iraniano, il calendario Bahá’í; in Giappone il giorno dell’equinozio di primavera (Shunbun no hi) è una festa nazionale ufficiale che si trascorre visitando le tombe di famiglia e celebrando le riunioni di famiglia.


immagine 2 da:
 http://brokenhighway.altervista.org/brokenhighwayblog/?p=181
immagine 3 da:
 http://www.casazen.com/giappone_tradizionale/festival.htm
immagine 4 da:
 www.google.it del 20/03/2014
immagine 5 da:
 www.google.it del 20/03/2012


Oggi Google ha voluto salutare questo momento con un doodle, (il quale compare solo nell’emisfero settentrionale e non compare ad esempio in Australia o Nuova Zelanda.),un disegno realizzato da Marimekko, che aveva disegnato un doodle già il 20 marzo 2012.



immagine 6 da:
 http://www.finnishdesignshop.it/decorazioni-tessuti
-tessuti-marimekko-tessuto-unikko-bluarancione-p-5083.html
Marimekko è una  società di design e style fashion finlandese con sede a Helsinki fondata nel 1951 da Viljo e Armi Ratia che avevano convertito la produzione di tela cerata in quella di tessuti a motivi grafici. Ha reso importanti contributi alla moda , soprattutto nel 1960.
 E ' particolarmente noto per tessuti stampati dai colori vivaci e brillanti e dallo stile semplice, utilizzato sia in abiti femminili e in arredamento. Sin dall'inizio Marimekko si è affidata alla creatività di giovani designer di talento. Designer come Maija Louekari e Samu-Jussi Koski continuano la tradizione dei designer più importanti di Marimekko ovvero di Maija Isola nota per le sue stampe colorate e Vuokko Eskolin-Nurmesniemi famoso per le camicie a righe Jokapoika.

Dal web:
http://www.franzrusso.it/condividere-comunicare/lequinozio-di-primavera-salutato-da-google-con-un-doodle/
 http://www.tecnocino.it/2012/03/articolo/google-doodle-per-l-equinozio-di-primavera-disegnato-da-marimekko/37837/
 http://www.gravita-zero.org/2014/03/equinozio-di-primavera.html
 http://www.vogue.it/encyclo/tessuti/m/marimekko
 http://www.trend-house.it/marca/index/index/n/Marimekko/vid/47/


immagine 7 da:
 http://modearkivet.se/index.php/2010/01/finlands-
modedrottning-fyller-80-ar-och-firar-med-ny-kollektion-for-2010/
immagine 8 da:
 http://www.supercozy.com/blog/2007_07_01
_supercozy_archive.html

immagine 9 da :
immagine 10 da
: http://www.scandinaviandesign.com/marimekko/0311/


* Ghirlanda "Easy ring"


* BEN ARRIVATA PRIMAVERA!!




  BEN ARRIVATA PRIMAVERA!!

Le giornate si allungano! Le ore di luce in più ci regalano energia, gioia di vivere e voglia di amare, oltra a tanta voglia di dormire.

Google Doodle per l’Equinozio di Primavera


Simpatico e animato Google Doodle per l’Equinozio di Primavera che cade oggi 20 marzo 2014 alle ore 17.57 per quanto riguarda l’Italia. Contrariamente a quanto si può immaginare, non è sempre vero che la stagione della rinascita inizia il 21, visto che si riferisce al momento in cui il sole tocca – apparentemente, dal punto di vista terrestre – con il suo moto il punto vernale che corrisponde all’intersezione tra l’ellittica e l’equatore celeste. Un punto ben preciso, dunque, che cambia ogni anno in data e ora e che ha come “controaltare” quello d’Autunno che cade a Settembre. Cosa significa equinozio? Letteralmente notte uguale al giorno dal latino equi-nox ossia “notte uguale”, anche se è riferito al momento preciso in cui il Sole appare e scompare, anche se la luce compare ben prima e se ne va ben dopo l’entrata/uscita di scena della nostra stella. Oggi, se ci si trova all’equatore, si vedrà il Sole sorgere perfettamente a Est, tramontare perfettamente a Ovest e trovarsi perfettamente allo zenit a mezzogiorno. http://www.tecnocino.it/2014/03/articolo/google-doodle-per-l-equinozio-di-primavera/42073/
   
Una primavera di design

Immagine1- Opera in ceramica Blossom 2008
Immagine2- Opera in ceramica Blossom 2008
L’opera ceramica di forte impatto visivo di Anouk Omlo, designer olandese, è stato uno degli emblemi del Salone Internazionale Del Mobile (2008). L’ammaliante Blossoms non è soltanto il simbolo dell’ufficiale inizio di primavera nel mondo del design, ma si fa anche allegoria di una impollinazione collettiva…di un’ispirazione, di una vena creativa diffusa, che dà vita ad una contaminazione di nuove idee e creazioni di product design, proprie di una realtà che si estende al di là dell’arredamento. http://conversation.ceramichelea.it/2011/07/una-primavera-di-design/

Fonti immagini
Immagine 1-2 dahttp://inhabitat.com/helica-ceramics-by-anouk-omlo-blossoms-in-milan/