piattaforma 1
DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

2
DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/

Ghirlanda Design

English version - click on

domenica 19 gennaio 2014

Pizza, tra tradizione e internazionalità *

ok, anche sulla pizza siamo a posto, le considerazioni sono quelle che ho mosso per Antonio Belmonte DEEPS Design 2, 2°: MENU: dalla carta al digitale e anche per Marco Petrolo DEEPS Design 2, 2°: Martini:
- va in Food design & Grocery list, ma non in bibliografia rimanendo un aspetto marginale poiché, per quanto valido, ben impostato ma nessun riferimento al tema in oggetto: la lista di Michelangelo, piuttosto la storia dell'accesso a pasti pronti.
Tutto se si vuole è interessante, ma qui non si sta parlando affatto del tema discusso in aula, La lista di Michelangelo ed i temi in DEEPS Design 2, 2°: Food design & Grocery List - la lista della spesa di Michelangelo Buonarroti
lascio questo post perché correttamente impostato, i riferimenti bibliografici ben riportati e soprattutto perché è il suo primo post e voglio incoraggiarla, ma questa è la piattaforma didattica del corso di Design, e nei soggetti ciò non solo deve essere costantemente tenuto presente, ma e particolarmente i temi che trattiamo. 
La pizza italiana è internazionale

Ovunque si vada, in qualsiasi parte del mondo, semplicemente dicendo la parola pizza possiamo essere compresi e di certo non moriremo di fame!
La pizza in Italia è una tradizione lunga secoli, e come tale è memoria di una storia che si caratterizza e tramanda da regione in regione.
Ha una storia lunga, complessa e incerta. Le prime attestazioni scritte della parola "pizza" risalgono al latino volgare di Gaeta nel 997.”
Fu a Napoli che ad un pane schiacciato venne dato il nome di pizza, il quale termine probabilmente deriva dalla storpiatura della parola "Pitta".  
Piatto dei poveri, veniva venduta in strada. 
Secondo la tradizione nel giugno 1889, per onorare la Regina d'Italia Margherita di Savoia, il cuoco Raffaele Esposito creò la "Pizza Margherita", una pizza condita con pomodori, mozzarella e basilico, per rappresentare i colori della bandiera italiana”. 
In realtà si tramanda anche che una pizza con i medesimi ingredienti veniva preparata ben prima della venuta dei Re Savoia; il nome margherita in questo caso sarebbe da attribuire alla disposizione della mozzarella come petali del fiore sul disco rotondo di pasta.
Il piatto guadagnò in popolarità e presto la Pizza divenne una vera e propria attrazione turistica della città, tanto che i visitatori si avventuravano nelle zone più povere di Napoli per provare le specialità locali.
Fino al 1830 circa la pizza era venduta in bancarelle ambulanti e da venditori di strada fuori dai forni. L'Antica Pizzeria Port'Alba a Napoli è considerata la più antica pizzeria della città ancora oggi esistente”.
Si diffuse in tutta la penisola italiana arricchendosi delle tradizioni locali e variando nei condimenti di regione in regione. La ricetta originaria prevede un impasto di acqua, farina, sale e lievito, e solo dopo una lievitazione di 24 viene lavorata per conferirgli una forma piatta e successivamente cotta in forno con i vari condimenti. 
Troviamo: la “verace” pizza napoletana, quella genovese, romana, marchigiana, siciliana, ecc… insieme ai diversi  formati nei quali si può presentare: tonda, al taglio o alla pala.
La pizza fece la sua prima apparizione fuori dal Meridione d’Italia, negli Stati Uniti, con l'arrivo degli immigrati italiani.
Fondazione
Fondata da
Sede principale
7100 Corporate Drive
Plano, Texas 75024
Stati Uniti
Gruppo
PepsiCo (1977–1997)
Yum! Brands, Inc. (1997–presente)
Filiali
11.139 in tutto il mondo nel 2012
Persone chiave
David C. Novak, CEO
Scott Bergren, Presidente
Settore
Prodotti
·         fast food
·         pizza al taglio
·         pasta
Dipendenti
140.000+
La diffusione investì sicuramente le città con vaste popolazioni italiane, come San Francisco, Chicago, New York City, e Philadelphia, dove la pizza fu inizialmente venduta sulle strade dei quartieri italiani. 
Nel tardo XIX secolo a Chicago, ad esempio, la pizza fu introdotta da un venditore ambulante che camminava su e giù lungo Taylor Street con un mastello di pizze sulla testa”. Da lì alla vendita della specialità italiana nei piccoli caffè e drogherie delle comunità italoamericane non passò molto tempo.
Dal web: http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_pizza
Storia della pizza - Wikipedia
La pizza con il passare del tempo divenne un vero e proprio fenomeno di massa. Un pasto caldo da consumare in maniera veloce nelle nuove società industrializzate volte alla vita frenetica.
Nascono le prime catene di ristoranti italiani e pizzerie che propongono alle masse questa antica e moderna pietanza.
Negli Stati Uniti una delle maggiori catene in franchising pizza Hut ha aperto propri ristoranti in 86 paesi del mondo, ma non in Italia”.
Dal web: http://it.wikipedia.org/wiki/Pizza
Pizza - Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento